Passeggiate notturne a Roma, dal Campidoglio al Colosseo

Una stupenda serata immersa nell'atmosfera del passato: la visita guidata notturna dal Campidoglio al Colosseo, passando per il Foro Romano, mi ha fatta sentire come gli artisti del passato che da tutta Europa confluivano in Italia per crescere nella nostra bellezza. Il Grand Tour era più che un viaggio, era uno stile di vita: artisti di ogni tipo e aristocratici bisognosi di allargare i propri orizzonti facevano tappa in Italia, da Firenze a Roma a Napoli, vivendo la bellezza naturale del nostro Paese come una grande ispirazione.

Ho provato esattamente questo, nonostante Roma sia la mia città e le sue notti mi siano familiari da sempre. Ho la fortuna di seguire spesso una delle guide più preparate, brillanti ed energiche di Roma, Gioia Sigillò, una donna capace di raccontarti i misteri e i dettagli di ciò che vedi. Una bella serata, in una cornice unica al mondo, con una perfetta compagnia: anche io, come i viaggiatori del Grand Tour, mi sono nutrita di queste bellezze e ho rigenerato il mio lato creativo.

Le visite guidate da Gioia sono prenotabili attraverso i suoi social e io le consiglio vivamente. Per un regalo a qualcuno, per se stessi, per passare ore che si trasformano in ricchezza, un piccolo patrimonio personale fatto di cultura, nuovi punti di vista, nuove conoscenze.




4 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti